Top 10 Ryokan in Giappone

cena tradizionale giapponese in ryokan

I ryokan attuali sono l’evoluzione delle antiche locande giapponesi, si presentano in molti modi diversi a seconda che si tratti di strutture gestite da famiglie, da aziende o da confraternite religiose. Ciascuno è speciale per posizione e servizi, alcuni hanno uno spiccato carattere o sono particolari per l’atmosfera o l’accoglienza. Dei numerosi ryokan che si possono scegliere, abbia fatto una selezione di quelli che ci sembrano più rappresentativi e degni di nota.

Numero 1

Yudanaka Onsen Seifuso – Yudanaka Onsen, Prefettura di Nagano

Yudanaka Onsen Seifuso

Questo ryokan si trova molto vicino al Parco delle scimmie di Nagano, è a gestione familiare e noterete subito un’atmosfera molto amichevole. In più avete la possibilità di mangiare delle cene tradizioni cucinate dalla famiglia stessa e poi finire la serata immersi nelle acque termali naturali. E’ un alloggio estremamente interessante per il rapporto qualità prezzo, è certamente adatto a tutte le tasche e al contempo offre un’esperienza autentica e di grande ospitalità.

Maggiori dettagli

Numero 2

Monastero Shojoshin-in – Monte Koya, Prefettura di Wakayama

Monastero Shojoshin-in

Questa è in assoluto un’esperienza che porterete con voi a lungo. Tra i monasteri sul Monte Koya preferiamo questo perché è il più grande e il più vicino al noto cimitero secolare buddista Okunoin. Avrete anche la possibilità di mangiare i pasti vegetariani dei monaci e partecipare ogni mattina alla cerimonia del fuoco.

Maggiori dettagli

Numero 3

Kyoto Village Stay – Prefettura di Kyoto

Kyoto Village Stay

Un alloggio che vi catapulta nel Giappone quotidiano, perché sarete ospitati dalla Signora Fukiko, che da più di 30 anni permette di alloggiare nella sua casa. In più è una guida molto competente per Kyoto e dintorni capace di parlare inglese, spagnolo e tedesco. E si fa capire anche in italiano. Piatti casalinghi con verdure raccolte dal suo orto.

Maggiori dettagli

Numero 4

Ryokan Iwaso – Prefettura di Hiroshima

Ryokan Iwaso

Un ryokan molto apprezzato da molti viaggiatori, si trova sull’isola di Miyajima. E’ vicino al mare, antico ma con strutture moderne, molto ben tenuto. Propone piatti a base di pesce e dispone anche di terme.

Maggiori dettagli

Numero 5

Ryokan Kanja – Shirakawa-go, Prefettura di Gifu

Ryokan Kanja

Tra gli alloggi con i tetti di paglia che hanno reso famosa Shirakawa-go in tutto il mondo, non è possibile sceglierne davvero uno che si distingua sopra tutti gli altri, hanno caratteristiche identiche, i pasti sono simili, spesso con prodotti raccolti dagli stessi campi, e poi in genere non dispongono di camere con bagno privato. Tra i tanti quindi segnaliamo questo come struttura rappresentativa. La particolarità di questi alloggi è la loro stessa struttura, alloggiare qui vi sarà sentire non in un Giappone antico ma addirittura un Giappone fuori dal tempo.

Maggiori dettagli

Numero 6

Ryokan Gion Hatanaka – Prefettura di Kyoto

Ryokan Gion Hatanaka

Nel cuore della città di Kyoto, offre il raro piacere di camminare tra le vie più antiche della città, imperdibile la camminata sera, anche in abiti tradizionali. Si tratta di un ryokan di lusso, dalle stanze con eccellente arredamento e i pasti sono molto raffinati.

Maggiori dettagli

Numero 7

Minshuku Totoya – Prefettura di Kyoto

Minshuku Totoya

Questo alloggio offre la possibilità di indossare il kimono tradizionale, ideale occasione per fare foto di nozze o per il piacere dell’esperienza. La stanza offre la vista mare e la spiaggia si raggiunge facilmente a piedi in 5 minuti. Ideale per l’estate, ma in inverno vengono serviti famosi granchi del tipo zuwai kani, noti per essere particolarmente grandi.

Maggiori dettagli

Numero 8

Ryokan Kijitei Hoeiso – Hakone, Prefettura di Kanagawa

Ryokan Kijitei Hoeiso

Un alloggio ideale nella città di Hakone, dove fare esperienze di terme e vedere il Monte Fuji. La zona di Hakone è molto ricca di sorgenti, e questo ryokan dispone di bagni termali privati e all’aperto per un completo relax.

Maggiori dettagli

Numero 9

Ryokan Sumiyoshiya – Kanazawa, Prefettura di Ishikawa

Ryokan Sumiyoshiya

Situato in posizione ottimale nella città di Kanazawa, una delle più caratteristiche del Giappone, non lontano dal quartiere storico di Chaya. E’ l’alternativa ideale al classico hotel moderno, per scoprire i tesori della città.

Maggiori dettagli

Numero 10

Minshuku Miyamoto House – Prefettura di Saitama

Minshuku Miyamoto House

Gestito da un ex lottatore di sumo, è una alloggio molto tradizionale e tipico, si mangiano i piatti dei lottatori come il chankonabe. C’è anche la possibilità di fare un bagno un una vasca realizzata come una sala da torneo di sumo. Un posto particolare quindi che permette di scoprire aspetti insoliti delle tradizioni giapponesi.

Maggiori dettagli