I ryokan attuali sono l’evoluzione delle antiche locande giapponesi, si presentano in molti modi diversi a seconda che si tratti di strutture gestite da famiglie, da aziende o da confraternite religiose. Ciascuno è speciale per posizione e servizi, alcuni hanno uno spiccato carattere o sono particolari per l’atmosfera o l’accoglienza. Dei numerosi ryokan che si possono scegliere, abbia fatto una selezione di quelli che ci sembrano più rappresentativi e degni di nota.
Numero 1
Yudanaka Onsen Seifuso – Yudanaka Onsen, Prefettura di Nagano
Questo ryokan si trova molto vicino al Parco delle scimmie di Nagano, è a gestione familiare e noterete subito un’atmosfera molto amichevole. In più avete la possibilità di mangiare delle cene tradizioni cucinate dalla famiglia stessa e poi finire la serata immersi nelle acque termali naturali. E’ un alloggio estremamente interessante per il rapporto qualità prezzo, è certamente adatto a tutte le tasche e al contempo offre un’esperienza autentica e di grande ospitalità.
Numero 2
Monastero Shojoshin-in – Monte Koya, Prefettura di Wakayama
Questa è in assoluto un’esperienza che porterete con voi a lungo. Tra i monasteri sul Monte Koya preferiamo questo perché è il più grande e il più vicino al noto cimitero secolare buddista Okunoin. Avrete anche la possibilità di mangiare i pasti vegetariani dei monaci e partecipare ogni mattina alla cerimonia del fuoco.
Numero 3
Kyoto Village Stay – Prefettura di Kyoto
Un alloggio che vi catapulta nel Giappone quotidiano, perché sarete ospitati dalla Signora Fukiko, che da più di 30 anni permette di alloggiare nella sua casa. In più è una guida molto competente per Kyoto e dintorni capace di parlare inglese, spagnolo e tedesco. E si fa capire anche in italiano. Piatti casalinghi con verdure raccolte dal suo orto.
Numero 4
Ryokan Iwaso – Prefettura di Hiroshima
Un ryokan molto apprezzato da molti viaggiatori, si trova sull’isola di Miyajima. E’ vicino al mare, antico ma con strutture moderne, molto ben tenuto. Propone piatti a base di pesce e dispone anche di terme.
Numero 5
Ryokan Kanja – Shirakawa-go, Prefettura di Gifu
Tra gli alloggi con i tetti di paglia che hanno reso famosa Shirakawa-go in tutto il mondo, non è possibile sceglierne davvero uno che si distingua sopra tutti gli altri, hanno caratteristiche identiche, i pasti sono simili, spesso con prodotti raccolti dagli stessi campi, e poi in genere non dispongono di camere con bagno privato. Tra i tanti quindi segnaliamo questo come struttura rappresentativa. La particolarità di questi alloggi è la loro stessa struttura, alloggiare qui vi sarà sentire non in un Giappone antico ma addirittura un Giappone fuori dal tempo.
Numero 6
Ryokan Gion Hatanaka – Prefettura di Kyoto
Nel cuore della città di Kyoto, offre il raro piacere di camminare tra le vie più antiche della città, imperdibile la camminata sera, anche in abiti tradizionali. Si tratta di un ryokan di lusso, dalle stanze con eccellente arredamento e i pasti sono molto raffinati.
Numero 7
Minshuku Totoya – Prefettura di Kyoto
Questo alloggio offre la possibilità di indossare il kimono tradizionale, ideale occasione per fare foto di nozze o per il piacere dell’esperienza. La stanza offre la vista mare e la spiaggia si raggiunge facilmente a piedi in 5 minuti. Ideale per l’estate, ma in inverno vengono serviti famosi granchi del tipo zuwai kani, noti per essere particolarmente grandi.
Numero 8
Ryokan Kijitei Hoeiso – Hakone, Prefettura di Kanagawa
Un alloggio ideale nella città di Hakone, dove fare esperienze di terme e vedere il Monte Fuji. La zona di Hakone è molto ricca di sorgenti, e questo ryokan dispone di bagni termali privati e all’aperto per un completo relax.
Numero 9
Ryokan Sumiyoshiya – Kanazawa, Prefettura di Ishikawa
Situato in posizione ottimale nella città di Kanazawa, una delle più caratteristiche del Giappone, non lontano dal quartiere storico di Chaya. E’ l’alternativa ideale al classico hotel moderno, per scoprire i tesori della città.
Numero 10
Minshuku Miyamoto House – Prefettura di Saitama
Gestito da un ex lottatore di sumo, è una alloggio molto tradizionale e tipico, si mangiano i piatti dei lottatori come il chankonabe. C’è anche la possibilità di fare un bagno un una vasca realizzata come una sala da torneo di sumo. Un posto particolare quindi che permette di scoprire aspetti insoliti delle tradizioni giapponesi.