Treni in Giappone con bagaglio di grandi dimensioni

A partire da maggio 2020, i passeggeri devono prenotare un posto con area per i bagagli di grandi dimensioni quando portano bagagli di dimensioni complessive superiori a 160 cm (altezza + larghezza + profondità) sui treni della linea Tokaido Shinkansen.
La Tokaido Shinkansen è una linea ferroviaria ad alta velocità che collega Tokyo a Kyoto e Osaka e prosegue poi verso Hiroshima, Fukuoka e Kagoshima.

Questa dimensione di 160 cm è approssimativamente la stessa dei bagagli di grandi dimensioni sui voli internazionali. Tuttavia le tariffe aeree seguono regole differenti.

Cosa sono i posti con area bagaglio di grandi dimensioni?

  • I sedili dell’ultima fila di alcune carrozze sono posti con area bagaglio di grandi dimensioni.
  • I passeggeri seduti in quei posti riservati possono utilizzare lo spazio dietro di loro (area bagagli di grandi dimensioni) per i loro bagagli di grandi dimensioni.
  • Le carrozze non riservate e alcune carrozze riservate non dispongono di sedili con area bagaglio sovradimensionata.

* Lo spazio per il bagaglio di grandi dimensioni è condiviso dai 5 passeggeri che hanno prenotato posti con area di bagagli di grandi dimensioni.

 

carrozze standard: i 5 posti nell’ultima fila sono i posti con area bagaglio di grandi dimensioni.
* Nelle vetture di prima classe, chiamate Green dalle aziende ferroviarie giapponesi, i 4 posti nell’ultima fila sono i posti con area bagaglio di grandi dimensioni.

Come viaggiare con bagagli di grandi dimensioni

1. Prenota un posto con area per i bagagli di grandi dimensioni prima di salire a bordo.

  • Puoi prenotare un posto con area bagagli di grandi dimensioni tramite l’app Smart EX o Shinkansen Express Ride o presso le biglietterie delle stazioni JR.
  • Se acquisti il ​​biglietto presso una biglietteria, comunica allo staff della stazione che hai con te un bagaglio fuori misura.

2. Lascia i bagagli di grandi dimensioni nell’area bagagli di grandi dimensioni.

Qual è considerato un bagaglio fuori misura??

Un bagaglio le cui dimensioni complessive sono comprese tra 160 cm e 250 cm.

Questa dimensione è quasi uguale a quella per cui viene addebitata una tariffa per bagaglio fuori misura sui voli internazionali

Con una prenotazione:
Prima di salire a bordo è possibile garantire lo spazio per i bagagli di grandi dimensioni vicino al sedile.
Poiché lo spazio si trova vicino alle porte, puoi salire e scendere dolcemente dai treni.
Se non si effettua una prenotazione in anticipo:
È richiesto il pagamento della tariffa per il bagaglio in stiva del bagaglio a mano di 1.000 yen e anche di spostare il bagaglio in uno spazio designato dal conduttore.

È possibile portare strumenti musicali, attrezzature sportive, passeggini e così via senza prenotazione, ma dopo che questo servizio è iniziato lo spazio dietro l’ultima fila è per i passeggeri nell’ultima fila.
Si consiglia di prenotare un posto con area bagagli di grandi dimensioni al fine di utilizzare tale spazio.

Per bagagli inferiori a 160 cm

  • Puoi sistemare sul portabagagli aereo dello Shinkansen il bagaglio le cui dimensioni complessive sono inferiori a 160 cm, le stesse dimensioni del bagaglio che per molte compagnie aeree può essere trasportato gratuitamente a bordo.
  • Vengono forniti ai passeggeri con il bagaglio, sedili con un’area bagaglio di grandi dimensioni.
    >Anche se si dispone di bagagli ingombranti come ad esempio passeggini, riservando il posto è possibile utilizzare l’area bagaglio di grandi dimensioni

Video guida in inglese della compagnia ferroviaria JR

E’ possibile attivare i sottotitoli con traduzione automatica in italiano con i comandi alla base del video.

FAQ

Perché devo effettuare una prenotazione per il bagaglio fuori misura?
Con l’aumento del numero di turisti negli ultimi anni, è aumentato anche il numero di passeggeri con un grande bagaglio sui treni Shinkansen. Con i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2021 che si svolgono a Tokyo, questa tendenza dovrebbe continuare. In preparazione a ciò, a partire da maggio 2020 sarà introdotto un sistema di prenotazione anticipata in base al quale i passeggeri che viaggiano con bagagli di dimensioni superiori devono riservare spazio per i bagagli insieme al loro posto a sedere.
Ci sono posti con un’area per i bagagli di grandi dimensioni su tutti i treni e su tutte le carrozze?
Dipende dal treno; alcuni treni non hanno posti a sedere con area bagaglio di grandi dimensioni.
Posso prenotare un posto con un bagaglio di grandi dimensioni anche se non ho un bagaglio di grandi dimensioni?
I passeggeri che non hanno bagagli di grandi dimensioni possono prenotare questi posti, ad esempio se necessitano di spazio extra per i bagagli o viaggiano con persone che hanno bagagli di grandi dimensioni. Tuttavia, a causa della disponibilità limitata e del fatto che potrebbe non essere possibile reclinare il proprio sedile quando dietro di esso è sistemato un bagaglio di grandi dimensioni, si consiglia ai passeggeri di prenotare altri posti ove possibile.
E’ comunque possibile per i passeggeri mettere i bagagli dietro i sedili dell’ultima fila una volta avviato il sistema di prenotazione?
Tale area è riservata ai passeggeri che hanno posti riservati con aree per i bagagli di grandi dimensioni e non possono essere utilizzati da altri passeggeri. Ai passeggeri dei treni delle ferrovie giapponesi è richiesto di tenere sempre i bagagli vicino a sé. Nelle vetture che non hanno posti specifici con area bagaglio di grandi dimensioni, i passeggeri seduti nella fila posteriore avranno ora la priorità nell’uso dello spazio dietro i loro posti. Questo per una serie di considerazioni quali la prevenzione del furto dei bagagli e del disagio dei passeggeri nella fila posteriore, i quali possono obiettare che i loro posti non possono reclinarsi a causa del bagaglio di altre persone. Per questi motivi è stato deciso che, di norma, i passeggeri seduti nella fila posteriore ora avranno la priorità nell’uso dello spazio dietro i loro posti.
Da maggio 2020 ci saranno cambiamenti alle regole riguardanti il ​​limite di peso e la quantità di bagagli sui treni Shinkansen?
No. Ti sarà ancora consentito trasportare due bagagli di peso pari o inferiore a 30 kg e con dimensioni totali pari o inferiori a 250 cm e una lunghezza massima di 200 cm. Tuttavia, ti verrà richiesto di prenotare un posto con un’area per i bagagli di grandi dimensioni se desideri portare a bordo bagagli di grandi dimensioni.
I limiti delle dimensioni del bagaglio per le linee convenzionali saranno modificati?
No. La prenotazione sarà richiesta solo sui treni Tokaido / Sanyo / Kyushu Shinkansen.
Cosa devo fare quando viaggio con un passeggino, attrezzature sportive o uno strumento musicale?
Le norme sui bagagli di grandi dimensioni non si applicano ai passeggini, alle attrezzature sportive (biciclette, ecc.) O agli strumenti musicali. Tuttavia, è richiesta la prenotazione se si desidera utilizzare l’area bagaglio di grandi dimensioni.
Indicativamente quali sono le dimensioni e il numero di bagagli che si possono avere sul portapacchi e ai propri piedi?
I portabagagli Shinkansen offrono spazio che si estende indietro di ca. 42 cm, pertanto il bagaglio con dimensioni totali pari o inferiori a 160 cm (ad es. 30 x 50 x 80) può essere generalmente riposto nel portapacchi. La quantità di spazio per i piedi che esiste in un’carrozze ordinaria dipende dal singolo passeggero, ma i bagagli con dimensioni totali di 120 cm o meno (ad es. 25 x 40 x 55) possono generalmente essere posizionati ai piedi. I seggiolini carrozze verdi sono dotati di poggiapiedi, pertanto il bagaglio viene riposto principalmente nel portapacchi. Se la forma o il peso del tuo bagaglio renderebbe difficile il deposito nel portapacchi o ai piedi, dovresti riservare un posto con un’area bagaglio sovradimensionata in modo da poter riporre il tuo bagaglio dietro i sedili dell’ultima fila.
Cosa devo fare se il mio bagaglio è troppo difficile da sollevare nel portapacchi?
Se la forma o il peso del tuo bagaglio rendono difficile porlo nel portapacchi sopra i sedili o ai piedi, dovresti riservare un posto con un’area bagaglio sovradimensionata in modo da poter riporre il tuo bagaglio dietro i sedili dell’ultima fila. Se non è stato prenotato un posto con un’area per bagagli di grandi dimensioni, si prega di riporre il bagaglio vicino a sé, ad esempio ai piedi, in modo da non arrecare disturbo agli altri passeggeri. Se chiedi al personale di bordo, ti aiuteranno a sistemare il tuo bagaglio sul portapacchi e a sollevarlo successivamente. Tuttavia, possono aiutarti solo se non interferiscono con gli altri loro doveri. Tieni presente che potrebbero non essere sempre in grado di aiutarti mentre i passeggeri salgono o scendono dal treno.
Cosa succede se vengono presi tutti i sedili con un’area per i bagagli di grandi dimensioni?
I posti con un bagaglio di grandi dimensioni sono stati designati principalmente per l’uso di passeggeri con bagagli di grandi dimensioni. Un numero sufficiente di posti è stato riservato ai passeggeri con bagagli di grandi dimensioni, ma si consiglia di prenotarne uno con largo anticipo poiché alcuni treni si affollano. (Come altri posti riservati, sono disponibili con un mese di anticipo.)
Posso salire a bordo di un treno che desidero se pago la tariffa di trasporto una volta salito a bordo?
Se porti un bagaglio di grandi dimensioni a bordo di un treno senza prenotazione anticipata, dovrai pagare la tariffa del bagaglio a mano e conservare il bagaglio in uno spazio designato dal conduttore. Se i posti sono tutti occupati, ti verrà chiesto di effettuare una prenotazione per un altro treno per evitare disagi agli altri passeggeri.
Perché devo pagare la tariffa per il bagaglio fuori misura se non ho effettuato una prenotazione anticipata per il bagaglio fuori misura?
Questo servizio è stato lanciato a causa del crescente numero di passeggeri, compresi i visitatori provenienti dall’estero, che salgono a bordo dei treni Shinkansen con bagagli di grandi dimensioni. Effettuare una prenotazione anticipata consente ai passeggeri di mettere al sicuro lo spazio per i bagagli vicino al loro posto prima di iniziare il viaggio e consente ai passeggeri di salire a bordo e sbarcare più agevolmente poiché il loro bagaglio viene riposto in uno spazio vicino alla porta. Inoltre, rende il viaggio più piacevole per i passeggeri che non hanno con sé bagagli di grandi dimensioni e garantisce che anche loro possano imbarcarsi e sbarcare senza problemi. Se porti un bagaglio di grandi dimensioni sul treno senza una prenotazione preventiva, ti verrà chiesto di riporlo in uno spazio designato dal conduttore al fine di evitare disagi agli altri passeggeri e di conseguenza verrà addebitata una tariffa di bagaglio a mano. Apprezziamo la tua comprensione e collaborazione.
Cosa devo fare se devo assolutamente salire su un treno particolare?
Comprendiamo che le circostanze possono essere complicate, ma ti chiediamo di comprendere la situazione e di cooperare effettuando una prenotazione anticipata se hai un bagaglio fuori misura che non può essere riposto nel portapacchi.
Cosa devo fare se voglio prendere un treno di categoria Kodama, sul Tokaido Shinkansen (tra Tokyo e Osaka), dove tutte le carrozze ordinarie hanno posti non riservati?
I kodama in cui tutte le carrozze ordinarie hanno posti non riservati sono utilizzati principalmente dai pendolari piuttosto che dai turisti, quindi supponiamo che non ci saranno molti passeggeri con bagagli di grandi dimensioni. Tuttavia, abbiamo deciso di designare un’carrozze come un’carrozze ordinaria con posti riservati (posti con area bagaglio di grandi dimensioni) che possono essere utili ai passeggeri in viaggio d’affari, ecc. Tuttavia, non tutti i treni avranno un’carrozze ordinaria con posti riservati (posti con area bagaglio di grandi dimensioni), quindi potrebbe essere richiesto di utilizzare l’carrozze Green o di prendere un treno precedente / successivo. Controllare i siti web di Sanyo Shinkansen e Kyushu Shinkansen per dettagli sui loro treni e carrozze.
Come posso prenotare un posto con un bagaglio di grandi dimensioni vicino a una sala fumatori?
Alcuni treni non hanno posti a sedere con un’area per i bagagli di grandi dimensioni vicino a una sala fumatori. Seleziona un posto non fumatori con un’area per i bagagli di grandi dimensioni se porterai bagagli di grandi dimensioni a bordo del treno.
Come posso effettuare una prenotazione Shinkansen per un utente su sedia a rotelle?
Quando prenoti un posto per sedia a rotelle, ti preghiamo di includere le informazioni che porterai con te bagagli di grandi dimensioni. Per favore, dimmi di più sugli effetti personali per i quali non ci sono costi. JR consente ai passeggeri di trasportare due pezzi di bagaglio del peso di 30 kg o meno e con dimensioni totali di 250 cm o meno (e non più lunghi di 200 cm) sul treno come effetti personali portatili per i quali non è previsto alcun addebito. Gli effetti personali come ombrelli, bastoni da passeggio e borse non contano. I passeggeri possono anche portare con sé attrezzature sportive, articoli ricreativi e strumenti musicali di una lunghezza che possono essere trasportati sul treno e che si trovano in macchina nella loro borsa o custodia, anche se superano il limite di lunghezza. Le sedie a rotelle (nel caso di sedie a rotelle elettriche, solo a quattro ruote) possono essere portate sul treno anche se sono più ingombranti e più pesanti dei limiti, purché siano lunghe circa 120 cm in lunghezza e altezza e circa 70 cm in ampiezza.

Fare clic qui per ulteriori dettagli su ciò che può e non può essere portato a bordo del treno. Le ferrovie JR hanno in programma di avviare un servizio simile anche sui altre linee come la Tokaido-Sanyo-Kyushu Shinkansen.