Tokyo
Benvenuti a Tokyo
Tokyo insieme a Osaka, è la principale porta di accesso del Giappone per i visitatori d’oltremare, con facili collegamenti via aereo, treno e autobus con il resto del paese. E’ Capitale e centro dell’amministrazione, istruzione e finanziaria, Tokyo è una metropoli altamente sviluppata, con grattacieli moderni e una vasta rete di treni urbani e metropolitane che attraversano la città. Alcuni 12 milioni di residenti vivono all’interno di 2102 kmq della città.
Eppure, nonostante l’aspetto moderno della città, rimangono tracce della sua storia colorata. Dal 1603 al 1867, Edo fu la sede del governo shogunato di Tokugawa ed era una città brulicante di samurai, commercianti e artigiani. Lo shogun Tokugawa costruì il castello più magnifico del Giappone, le fondamenta di cui esistono ancora nel verde di un parco pubblico, circondato da un turbinio di fossati che fino ad oggi danno al centro di Tokyo la sua struttura attuale. I musei di Tokyo sono tra i migliori della nazione e ospitano un tesoro di arti decorative, oggetti d’antiquariato e opere d’arte, mentre santuari e templi rimangono alcune delle attrazioni più popolari della città. I clienti che desiderano esplorare le attività culturali tradizionali del Giappone possono farlo anche a Tokyo, sia che partecipino a una cerimonia del tè, imparando i dettagli della composizione floreale giapponese, sia Zazen. Meditazione in un tempio buddista possiamo organizzare lezioni private di organizzazione dei fiori, cerimonia del tè, calligrafia giapponese e altre attività culturali.
È questa giustapposizione di vecchio e nuovo, est e ovest, che dona a Tokyo la sua atmosfera leggermente esotica, leggermente familiare. È una città di grattacieli e strade strette del quartiere fiancheggiate da vasi di fiori, una città di Kabuki e discoteche, sumo e baseball, pulci mercati e boutique di stilisti, kitsch ed estetica. Soprattutto, è sicuro, notte e giorno, invitante esplorazione senza limiti.