Ena (Gifu)
Benvenuti in Ena
Ena è una città situata nell’angolo sud-orientale della Prefettura di Gifu.
Ena è una città popolare nella zona, con due musei interessanti: il Hiroshige Museum of Art, che offre stampe in legno del maestro e altri, e il Museo Hishiya, la casa restaurata di un capo villaggio.
Le montagne intorno a Ena sono un’altra attrazione. Il sentiero natura Tokai conduce a sud attraverso uno splendido scenario, tra cui l’Ena. L’escursione lungo il sentiero steppico di 600 metri fino alla cima non è una passeggiata casuale, ma le viste panoramiche dall’alto valgono lo sforzo.
Castello di Iwamura a Ena, uno dei tre principali castelli di montagna del Giappone, situato nella città di Ena, Gifu
Il castello di Iwamura è il castello più alto del Giappone costruito sulla cima di un picco di 717 metri sfruttando la ripidità della montagna che ha un dislivello di 180 metri. Il castello è sopravvissuto per 700 anni, il che non ha eguali nella storia del Giappone. È anche noto come il “Castello nebbioso” perché anche il clima ha funzionato a favore del castello nascondendolo ai nemici con una coltre di nebbia.
Il castello di Iwamura è anche famoso per la donna, la signora Otsuya, la zia della famosa samurai Nobunaga Oda. Era destinata a sposare il signore del castello Kageto Toyama da Nobunaga per motivi politici. La leggenda narra che quando il rivale di Nobunaga Shingen Takeda attaccò il castello, il marito di Otsuya Kageto era già morto di malattia e il loro figlio era ancora molto giovane; pertanto, Otsuya difese il castello indossando armature.
La città castello di Iwamura conserva ancora i resti della vecchia città mercantile ed è designata come importante distretto di conservazione per gruppi di edifici storici in Giappone. Puoi divertirti passeggiando per le strade del centro storico lungo 1,3 chilometri.